La Permacultura è la progettazione di insediamenti umani sostenibili, partendo da noi stessi
e da quello che possiamo fare nell’ambiente che ci circonda e di cui siamo parte integrante.
NUOVI CORSI 2015 --> CLICCA QUI
Che cosa lega l'uomo alla sua casa, al terreno che coltiva, al bosco che lo circonda?
Che cosa unisce la città alla bioregione in cui sorge?
Per comprendere queste connessioni profonde c'è la permacultura, una disciplina che fornisce una chiave di lettura per progettare insediamenti umani che assomiglino il più possibile agli ecosistemi naturali. (l'essenza della permacultura)
Progettare in permacultura significa cercare di ottenere il massimo beneficio utilizzando il minimo di spazio ed energia in un sistema produttivo che perdura nel tempo. Significa abbandonare la logica dello sviluppo non sostenibile, in cui tutte le attività umane si intensificano in un costante deficit energetico, compensato dall'estrazione e dall'utilizzo di petrolio.
Pensiamo a un insediamento umano che nella progettazione, nelle pratiche agricole, nella gestione dell'ambiente, dell'economia e delle dinamiche sociali rispetti i principi di biodiversità e di utilizzo di energie rinnovabili, dove piante, persone, animali e ambiente messi in relazione tra di loro permettono di massimizzare le risorse in loco al fine di creare ambienti sostenibili, produttivi e duraturi. Avremmo in questo modo realizzato un progetto di permacultura che integri la vita umana e i cicli naturali creando un ambiente sostenibile, equilibrato e bello.
Non restiamo a guardare il nostro ambiente deteriorarsi:
possiamo prendere semplici e pratiche misure per cambiare ciò che ci circonda!
Mani nella Terra organizza per il 2013 ben 2 corsi di progettazione in permacultura!
Tutti i corsi sono promossi dall'Accademia Italiana di Permacultura
• dal 21 maggio al 2 giugno, presso AbbaCarruba, Capoterra (CA) SARDEGNA
in collaborazione con Scirabimbi e Sardegna in Transizione
su facebook www.facebook.com/events/133607680151416/
Il corso si svolgerà sulle verdi montagne di Capoterra, guardando il mare e immersi nella flora mediterranea godremo dei magnifici colori e degli intensi profumi della Sardegna. Domenica 26 dedicheremo una giornata alla conoscenza delle erbe spontanee insieme a Gianpaolo Demartis, la partecipazione è facoltativa ed aperta anche ai non iscritti al corso.
• dal 27 luglio al 7 agosto, presso Az. Agricola Casa Nova, Castelnuovo di Farfa (RI) LAZIO
Un tipico casale della zona accuratamente ristrutturato con una splendida vista sull'Abbazia di Farfa, dove l'atmosfera semplice e cordiale, il rispetto e la cura per la natura circostante, l'incantevole panorama danno vita ad un'oasi di pace e tranquillità.
Informiamo inoltre che dal 9 agosto (o forse anche l'8 ;-) realizzeremo una rocket mass heater presso "lo Chalet" a 20km da Casa Nova, con possibilità di alloggio in tenda. Il laboratorio è a contributo libero, ognuno porta qualcosa seguendo il principio del "porta ciò che vuoi trovare!".
Per maggiori info contattare Emanuela: 3333222258.
Per ulteriori info e iscrizioni: permacultura@maninellaterra.org
I corsi si articolano in lezioni tecniche, applicazioni pratiche e momenti di riflessione su un'ampia gamma di tematiche, tra cui: ecosistema, climi, suolo, foresta, compost, ciclo dell'acqua, orto e autoproduzione, bioarchitettura, finanza etica, gestione dei rifiuti, impiantistica, progettazione, alimentazione, salute e benessere.
Relatori: solitamente, data la collaborazione con Zebrafarm, partecipano Saviana Parodi, presidente dell'Accademia, Laura Giarolli, Luciano Furcas, Adrien Legris, Anna Satta, Antonello Tittoni, Francesca Lapegna.
Sul blog puoi già trovare diversi articoli sulla Permacultura, te ne segnaliamo qualcuno
- L'essenza della Permacultura www.maninellaterra.org/lessenza-della-permacultura.html
- Prefazione di Saviana al libro "Permacultura per Tutti" www.maninellaterra.org/permacultura-per-tutti.html
- Tutti i segreti della Permacultura www.maninellaterra.org/tutti-i-segreti-della-permacultura.html
Abbigliamento e attrezzatura
Si consiglia un abbigliamento semplice e adatto all’attività agricola: pantaloni che possono sporcarsi, scarpe chiuse comode, guanti, cappellino ecc. Chi lo desidera può portare i propri attrezzi per lo svolgimento delle attività in campo.
Contributo di partecipazione:
€ 400 compreso vitto e attestato, posto tenda gratuito
posti letto disponibili in numero limitato con contributo aggiuntivo
Per ulteriori info e prenotazioni: permacultura@maninellaterra.org
prenditi cura della Terra, abbi cura delle persone e condividi le risorse
segui anche tu l'etica della Permacultura PARTECIPA AL CORSO!
Bibliografia di base (bibliografia completa QUI) acquistando su Macrolibrarsi ed inserendo il codice partner 3173 potrai inoltre sostenere Mani nella Terra, scopri di più www.maninellaterra.org/p/sostienici-acquistando-su.html Inoltre, ai nostri corsi, potrai acquistare una serie di libri con uno sconto minimo del 10% e se vuoi, anche prenotarli in anticipo! | ||||
Bill Mollison Introduzione alla Permacultura | C. e L. Bourguignon Il Suolo - Un Patrimonio da Salvare | David Holmgren Permacultura | Patrick Whitefield Permacultura per Tutti | Masanobu Fukuoka La Rivoluzione del Filo di Paglia |